Potatura verde della vite

In questi giorni ho completato il giro di potatura verde, che segue il lavoro d’impostazione della potatura secca invernale.

Il sistema di potatura è il Guyot cercando una potatura ramificata secondoil metodo di Simonit&Sirch.

Siamo a Gavi, sul vitigno cortese. Per me ci siamo, e ne sono molto soddisfatto!!

Così ho caricato freschi freschi, questi due video!!

©Davide Ferrarese

26 maggio 2014


read more

Diserbo biologico sottofila

In questi giorni, ho visto la prova di una macchina per il diserbo biologico nel sottofila. Funziona “sparando” ad altissime pressioni il getto d’acqua che taglia l’erba!
© Davide Ferrarese
15 maggio 2014

read more

La potatura della vite come centralità della vita della pianta.

Il 27 marzo 2014, presso il Consorzio tutela del Gavi, abbiamo organizziamo un incontro unico per il Piemonte sul metodo di potatura Simonit&Sirch (http://www.simonitesirch.it), con l’intervento diretto dei Preparatori d’Uva.

Il focus è stato seguito da un centinaio di viticoltori ed operatori del settore, suscitando molto interesse per la qualificazione e l’innovazione dell’argomento trattato.

Salvaguardare l’integrità dei vigneti è importante non solo dal punto di vista paesaggistico o per la qualità dei vini che si producono, ma perché rappresenta un’importante riserva per la tutela del terroir.

Alla luce di queste premesse, si è deciso di proporre una visita al Campus dei Preparatori d’Uva in Friuli Venezia Giulia, dove poter vedere, ma soprattutto commentare dal vivo diverse situazioni: potatura a Guyot e potatura a cordone speronato, viti giovani, viti vecchie, viti in allevamento, viti in potatura di conversione, ecc.

I vigneti sarebbero quelli di Schiopetto, di Gravner e di Angoris, il tutto da farsi in un giorno e mezzo nel mese di luglio; le date proposte sarebbero il 28 e 29 luglio.

Organizzerei un viaggio collettivo, con un unico mezzo di trasporto che sarà scelto in base alle adesioni: si partirebbe nel primo pomeriggio per per rientrare nella tarda serata del giorno seguente. Per di più da Schioppetto avremo la possibilità di far visita anche alla cantina.

Inoltre, successivamente all’incontro pubblico di marzo, alcuni dei partecipanti mi hanno richiesto la possibilità di comprare il manuale di potatura Simonit&Sirch di cui allego qui di seguito il link di riferimento: http://simonitesirch.com/manuale-di-potatura-della-vite-guyot/ (il prezzo è di 40,00 euro), di cui potrei fare punto di raccolta delle richieste.

Tornando sull’argomento viaggio, se t’interessa, ti chiederei di dirmi  entro la fine di questo mese (30 maggio)la tua disponibilità in modo da confermare i mezzi e le sistemazioni necessarie.

Grazie!

10 maggio 2014

©Davide Ferrarese


read more