Davide Ferrarese – VignaVeritas , Chi sono


Classe 1973, padre di tre figli, compagno, tecnico agronomo e potatore come libero professionista dal 1997, per conto di aziende private, Cantine cooperative, Consorzi di Tutela, Comunità Montane e docente presso L’Istituto superiore per Perito Agrario.

Mi occupo di consulenza fitopatologica e agronomica per la migliore coltivazione dei vigneti, con la massima attenzione alla sostenibilità ed alla qualità globale dell’ambiente di produzione. Prospetto un approccio alla viticoltura biologica superiore alla mera certificazione, definendo criteri d’intervento e modalità operative. Ho approfondito particolare attenzione nello sviluppo territoriale dei vitigni autoctoni (cortese, timorasso, dolcetto) e nei progetti viticoli di spumantizzazione delle uve bianche.

Ho contribuito nell’attività di selezione clonale del cortese operata dal Consorzio Tutela del Gavi e nei progetti di studio della Flavescenza dorata operati da diversi Enti, sia in provincia di Alessandria che di Asti e di Cuneo, alcuni tutt’ora in corso.

Negli ultimi anni sono molto attento alla fertilità dei suoli ed alla fisiologia della pianta, sviluppando tecniche a largo impiego per la nutrizione dei vigneti e migliorando la potatura della vite (metodo Simonit&Sirch), operando tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana e Sardegna. Il rispetto della pianta e l’impiego di tecniche conservative come la potatura ramificata (metodo Simonit&Sirch) sono diventati motivazione di studio personale da inserire nelle Aziende viticole.

Prospetto un approccio alla viticoltura biologica superiore alla mera certificazione, definendo criteri d’intervento e modalità operative, portando a migliorare la difesa della vite rispettando l’ambiente ed il personale che vi opera, con un approccio biologico 2.0 .

Per me rimane di fondamentale importanza la formazione del personale che collabora nei vigneti e massimizzare l’economia di gestione aziendale.

Mi sento molto legato al territorio, al valore umano della Terra delle persone che vi lavorano e di quello che fanno.

Mi trovi anche su Twitter, su Facebook e su Instagram:  @DavideGavi , Davide Ferrarese (Gavi) e _davide_ferrarese_ .


Come contattarmi

Telefono
347.3578578
Indirizzo postale
Via Magione, 3/A – 15066 Gavi
Posta elettronica
Informazioni generali: info@davideferrarese.it

Webmaster: info@davideferrarese.it

 

Compila il modulo sottostante per ricevere informazioni:

* indicates required field

Powered by Fast Secure Contact Form